home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Dal tabacco un vaccino per il cancro dell'utero



Grazie alle nuove tecnologie per l'estrazione e la preparazione di proteine purificate dalla pianta del tabacco è stato messo a punto un vaccino per immunoterapia contro l'Hpv 16, il virus più spesso causa di tumori, in particolare quello del collo dell'utero. La ricerca, pubblicata su Vaccine, riguarda un vaccino costituito da un antigene virale a cui è legata una proteina di origine batterica che ne esalta le capacità immunogeniche.



Il vaccino è stato messo a punto nella Virologia dell'Istituto Tumori Regina Elena (Ire) ed il Dipartimento Biotecnologie, Agroindustria e Protezione della salute del Centro Ricerche Casaccia dell'Enea, grazie alla collaborazione con il Center for Molecular Biotechnology del Fraunhofer Institute, USA. Gli esperti sottolineano l'urgenza della nuova strategia terapeutica per tutte le donne che sono state infettate e per quelle che non potranno usufruire della vaccinazione preventiva contro il cancro della cervice uterina.



Il sistema immunoterapico studiato apre ad una possibilità terapeutica per quelle lesioni preneoplastiche per le quali ad oggi non vi è alcun trattamento. Il lavoro ha dimostrato un'altissima efficacia in un modello animale in cui si è ottenuta la guarigione di tumori sperimentalmente indotti. La particolare formulazione, la semplicità di produzione e il basso costo di produzione aprono ad una applicazione clinica in tempi brevi nell'uomo.



In Italia, l'incidenza del carcinoma invasivo della cervice uterina è di 10 casi ogni 100.000 donne e la fascia di età delle donne colpite va dai 45 ai 55 anni. Le forme preneoplastiche in genere precedono in media di circa 10 anni la comparsa di una neoplasia invasiva, anche se è possibile una progressione molto più ravvicinata. Dalla storia naturale dell'infezione da Papilloma Virus (Hpv) si sa che una quota delle infezioni, per fortuna molto bassa (3-5%), può evolvere a tumore. Il vaccino profilattico di recente approvazione è di fatto il primo contro i tumori, ma oltre a prevenire occorre pensare anche a strategie terapeutiche innovative per la popolazione a forte rischio di malattia.
FONTE:REPUBBLICA.IT

29/03/2007

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati